L’incremento della complessità clinica e organizzativa di un moderno ospedale, inserito in un sistema sanitario in continuo cambiamento, ha generato la necessità di identificare un nuovo approccio all’organizzazione e al miglioramento continuo dei percorsi clinici e assistenziali.
La metodologia Lean in ambito Healthcare è la naturale risposta a queste esigenze. Essa prevede l’analisi trasversale e multidisciplinare dei processi di cura al fine di eliminare gli sprechi e massimizzare il valore per il paziente. Tra i punti di forza di questo approccio strategico, l’ampio coinvolgimento di tutte le professionalità di vario ordine e grado che operano direttamente sul campo consentendo una visione complessiva di tutte le attività impattanti sul processo.
Sono questi gli elementi essenziali al centro del Lean Day 2019 in programma il 23 maggio presso la Sala Convegni di Brescia ( 14.45/ 18.45). L’incontro formativo sarà l’occasione per discutere e confrontare i tanti progetti di “Lean transformation” messi in campo da strutture sanitarie nazionali e internazionali, unitamente ai benefici ottenuti da Fondazione Poliambulanza grazie ai progetti realizzati durante quest’anno.
Per Telos Management Consulting saranno presenti il Ceo Alessandro Bacci, Docente di Lean Management all’Università di Siena (introduzione ai lavori) e Alida Nardiello, manager di Telos Management Consulting (premiazione dei progetti vincitori).
La locandina con relatori, programma e modalità di partecipazione qui
Il programma dell’evento qui