NewsRisorse UmaneInvestire nello sviluppo delle risorse umane per un miglioramento continuo dei processi

Nell’ambito delle risorse umane, accanto all’acquisizione delle hard skill per l’ottimizzazione dei processi in sanità è indispensabile sviluppare le Lean Soft Skill che impattano positivamente sull’innovazione di processo, la capacità di lavorare in realtà complesse e influiscono sul governo del cambiamento e della trasformazione digitale in atto. 

Investire nello sviluppo delle risorse umane per un miglioramento continuo dei processi

In contesti incerti, mutevoli e ad alta tecnologia incide positivamente sulla cultura organizzativa avere a disposizione collaboratori in grado di comunicare e relazionarsi in team multidisciplinari e temporanei, che abbiano sperimentato l’entusiasmo e la potenza nel saper gestire il cambiamento e realizzare progetti di valore. Permette inoltre di attivare nei team di miglioramento organizzativo più energia, passione e senso di auto-efficacia, ingredienti fondamentali per il raggiungimento di risultati validi e costanti nel tempo.

Insieme alle hard skill, necessarie per l’ottimizzazione dei processi, è quindi indispensabile promuovere lo sviluppo nei collaboratori di quelle Lean Soft Skill che influenzano positivamente i risultati ottenuti dai Lean Team con ricadute concrete sulle capacità di leadership, work engagement e performance: abilità di problem-solving, pensiero critico, imprenditività, comunicazione, teamwork e time management. L’offerta di un percorso esperenziale per sviluppare le Human Capital Lean Soft Skill risponde a questa esigenza, a lato dell’apprendimento teorico e sul campo delle hard skill che caratterizzano la gestione operativa e il miglioramento continuo dei processi. 

Investire nello sviluppo parallelo di hard e soft skill in un’ottica di miglioramento continuo alimenta il flusso del cambiamento e l’energia indispensabile per affrontare le sfide attuali e future in sanità. Le persone rappresentano la chiave del successo di qualunque organizzazione, soprattutto in campo sanitario. Promuoverne lo sviluppo e motivarle al miglioramento continuo, ecco l’investimento centrale per le aziende che mirano all’eccellenza!