Responsabile Scientifico
Nicolò Pestelli – Partner responsabile Supply Chain & Logistic Telos Management Consulting
RAZIONALE
Un’efficiente supply chain dei materiali è uno strumento essenziale per la funzionalità della logistica sanitaria e del sistema sanitario, non solo per gli aspetti inerenti alla gestione dei beni, ma per garantire la stessa funzionalità del sistema negli aspetti più prettamente sanitari. Al fine di dare una risposta qualificata alla richiesta di progetti innovativi e realizzabili da parte della Comunità Europea, la riprogettazione complessiva della catena di fornitura di beni e servizi nella sanità rappresenta la chiave del miglioramento del servizio ai pazienti e di efficientamento dei costi.
A tal fine, la chiave di volta è l’integrazione dei percorsi e dei processi di Macro-logistica, Micro-logistica e l’implementazione di modelli di centralizzazione supportati da innovazione digitale e con un profondo re- engineering organizzativo in grado di garantire anche la tracciabilità.
Obiettivo che sempre più aziende/Regioni stanno cercando di perseguire è quindi quello di creare dei modelli integrati di gestione e governo di tutta la filiera del farmaco e del dispositivo medico con miglioramento dei PROCESSI CLINICI E LOGISTICI.
Il raggiungimento di tale obiettivo è reso non facile da vari fattori tra i quali non ultimo la mancanza di competenze ed esperienze specifiche in materia. Questo lo si percepisce anche da come sono costruite le procedure di gara che riguardano l’esternalizzazione della logistica del farmaco e più in generale la creazione di modelli centralizzati ed integrati.
Obiettivo del “convegno” è capire quali sono gli elementi fondamentali per la creazione di percorsi di reingegnerizzazione dei propri processi logistici, finalizzati alla realizzazione di modelli centralizzati, e come le competenze esistenti sul mercato possono affiancare e supportare le Aziende in questo processo.
Tutto questo attraverso analisi di esperienze e testimonianze , oltre che presentazione di soluzioni innovative esistenti nel settore delle automazioni e tecnologie informatiche.
14.30-14.40 Introduzione dibattito
Alessandro Bacci – Coordinatore Scientifico Lean Award, CEO Telos Management Consulting
14.40-15.05 La Lean per efficientamento della Supply Chain e Logistica del Farmaco: esperienze, progettualità, obiettivi della nuova divisione di Telos dedicata alla supply chain e logistica
Nicolò Pestelli – Partner responsabile Supply Chain & Logistic Telos Management Consulting
15.05-15.55 Modelli di Logistica del farmaco: testimonianze ed esperienze:
Roberta Volpini – Direttore Amministrativo, ASL Roma 1
Antonella Garna – Direttore del Dipartimento Farmaceutica e Logistica e della UOC Metodi e Controllo Estar Toscana
Gianni Pampaloni – Associate Director Regional Affairs Leader Eli Lilly
Giovanni Poggialini – Head of the Operations Management Department, ASST dei Sette Laghi Politecnico di Milano
Joseph Polimeni – Direttore Generale, Azienda Regionale di Coordinamento per la Salute – Regione FVG
15.55-16.35 La partnership pubblico-privato a supporto dell’implementazione di Modelli di Logistica integrata e centralizzata
Modelli di partnership procurement per la logistica
Veronica Vecchi – Professor at SDA Bocconi
Un modello innovativo: creare sinergie virtuose al servizio del risultato
Antonio Conti – Direttore Commerciale Papalini – Presidente Qualifia
Il futuro del PPP nei processi di acquisto: dalla norma alla pratica
Gianluigi Uzzo Costa – Studio Legale Brugnoletti & Associati
16.35-16.55 Logistica del Farmaco: il supporto dell’automazione e tecnologia informatica
Alberto Torre – Business Development Executive Italy & Greece, BD
16.55-17.00 Conclusioni
Nicolò Pestelli – Partner responsabile Supply Chain & Logistic Telos Management Consulting